Manutenzione Annuale Sito Web | HH Web Studio

Manutenzione Annuale Sito Web

Manutenzione Annuale della Piattaforma e del Sito comprende:

  • Messa in sicurezza dei files di sistema della piattaforma tramite accesso al server (se verrà consentito l’accesso al Cpanel del hosting).
  • Ottimizzazione performance della piattaforma.
  • Manutenzione del sistema e dei relativi plugins, aggiornando quest’ultimi all’ultima versione disponibile per ottimizzazione e messa in sicurezza della piattaforma
  • Installazione di futuri aggiornamenti della piattaforma CMS con conseguente bug-fix.
  • Installazione di moduli e componenti aggiuntivi per WordPress ed adeguamento a nuovi rilasci API di sistemi di terze parti.
  • Backups settimanali del sito.
  • Aggiornamento dei plugin premium presenti sul sito.
  • Verifica mensile delle prestazioni e della sicurezza del sito con reports.

In termini meno tecnici:

Il sito web sarà creato su una piattaforma CMS chiamata WordPress, da non confondere con wordpress.com, infatti esse sono 2 piattaforme differenti.
Su questa piattaforma vengono poi aggiunte altre applicazioni (plugin) che consentono il funzionamento del sito con servizi extra (modulo di contatto, backups, blog, gallerie ecc.).
Queste piattaforme e plugins vengono aggiornati costantemente per migliorare le prestazioni del sito, rimuovere eventuali bugs e rinforzarne la sicurezza.
Per usufruire dell’ultima versione aggiornata dei plugins c’è una costo annuo da affrontare (pagato da me).

Per fare un esempio, WordPress potrebbe essere il software dello smartphone (IOS o Android) e i plugins potrebbero essere le Apps che scarichi per usare i vari servizi di cui hai bisogno.

A volte, alcuni aggiornamenti potrebbero non andare a buon fine e di conseguenza il sito si potrebbe “rompere”.
Quando questo succede devo manualmente risistemare il sito per renderlo funzionante al 100%.

Questo servizio non è obbligatorio, ma se un plugin o lo piattaforma non vengono aggiornati regolarmente il sito potrebbe essere esposto ad attacchi da Bots e Hackers. Se un sito diventa vulnerabile qualcuno potrebbe entrare e fare ciò che vuole: potrebbe eliminare il sito e chiede un riscatto per riaverlo, inviare email a nome del dominio, inserire link infetti nel sito ecc.
Per quanto riguarda i backups, essi vengono effettuati settimanalmente da me, e servono per avere una copia del sito se qualcosa va storto. Ovviamente più il sito cresce più spazio ci vorrà per i backups, quindi potrebbero esserci delle variazioni sul costo della manutenzione annua – in quel caso verrai comunque notificato per tempo.